Manovra: 16 dicembre sciopero generale !!

Sciopero 16

Volantino 16 12 003

Comunicato Stampa e indicazioni logistiche della manifestazione interregionale di Milano.

Nell’alveo del percorso di mobilitazione che ha visto Cgil Cisl e Uil in piazza il 27 novembre i metalmeccanici della Lombardia hanno deciso di convergere le 8 ore di sciopero, decise nella riunione del Comitato Centrale del 28 ottobre, il 16  dicembre insieme a tutte le categorie e settori insieme a Cgil e Uil.

Le ragioni per cui si sciopera si ritrovano nei provvedimenti all’interno della legge di bilancio finora enunciati dal Governo che non riducono le disuguaglianze e non risultano adeguati ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori relativamente ai temi del Fisco, del contrasto all’evasione, delle pensioni e della precarietà.

I metalmeccanici lombardi chiedono il rilancio degli investimenti pubblici e privati, la definizione di una politica industriale sostenibile sul piano sociale e ambientale, la riforma in senso universalistico degli ammortizzatori sociali e la risoluzione delle numerose crisi occupazionali aperte nel Paese e presenti anche nella nostra regione. I metalmeccanici chiedono infine che si intervenga con urgenza sul sistema degli appalti e subappalti che con le assegnazioni al massimo ribasso oltre a scaricare sui lavoratori i costi rischiano infiltrazioni della criminalità organizzata e sul rafforzamento della prevenzione sui luoghi di lavoro per il diritto al lavorare in sicurezza.

Sesto San Giovanni, 7 dicembre 2021

Indicazioni logistiche e modalità di svolgimento

Svolgimento della manifestazione

La manifestazione interregionale di Milano si articolerà dapprima attraverso un corteo che partiràda piazza Castello (concentramento ore 9.00, partenza ore 9.30), per approdare poi in piazza Sempione (Arco della Pace), dove a partire dalle ore 10.00 prenderanno la parola dal palco delegate/i, attiviste/i e le Segretarie Confederali nazionali Tania Scacchetti della CGIL eIvana Veronese della UIL.

Alle ore 11.45 partirà il collegamento in diretta video con piazza del Popolo a Roma, dalla quale interverranno per le conclusioni Pierpaolo Bombardieri e Maurizio Landini.

Indicazioni logistiche

I pullman che trasporteranno i manifestanti potranno portarsi sino a piazza Castello, via Paleocapa e Foro Buonaparte per farli scendere, andando poi a parcheggiare in aree di sosta differenti dai suddetti indirizzi, rispetto alle quali vi forniremo indicazioni dettagliate nei prossimi giorni.

Al termine della manifestazione, previsto intorno alle ore 13.00, i pullman potranno nuovamente portarsi nei suelencati luoghi per riprendere i manifestanti.

Per coloro i quali arriverannoa Milano in treno, le distanze a piedi per raggiungere piazza Castello dalle principali stazioni sono le seguenti: 180 mda CadornaFNM;2 km da GaribaldiFS; 2,9 km da CentraleFS.

Milano, 10 dicembre 2021

Allegati: