Comunicazione

Campagna tesseramento 2023. Ci sono parole che sfidano il tempo, ci sono persone che cambiano la storia.

624 - Locandine tesseramento 2020   4 Locandine tesseramento 2020 2Locandine tesseramento 2020  3- Locandine tesseramento 2020

La Fiom è da quasi 120 anni l’organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici, impegnata nella difesa dei loro diritti, con il solo programma di continuare a farlo “in mezzo a tutte le tempeste”.

Fiom Cgil Lombardia: Antonio Castagnoli riconfermato segretario generale

Trevisa Castagnoli Gazzoli

L’assemblea generale della Fiom Cgil Lombardia, riunita a Erbusco (Bs) per il XIII congresso della categoria, ha eletto Antonio Castagnoli segretario generale.

XIII Congresso Fiom Cgil Lombardia

XII-congresso-Fiom-Lombardia-PROGRAMMA

La Fiom Cgil Lombardia terrà il   XIII Congresso il 19 e 20 gennaio 2023 presso il Centro Pio Nono di via Iseo 27 a Erbusco ( Brescia).

Per rimettere al centro il lavoro e l'industria:

22 11 14-facciamoci-sentire

Nel settore metalmeccanico, molte sono le vertenze aperte con effetti drammatici sull’occupazione in particolare al Sud.

Aggiornato il protocollo delle misure per il contrasto e la diffusione del virus Sars 19 negli ambienti di lavoro.

Covid-19-aziende-1280x720-1
Sottoscritto  “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars Covid 19 negli ambienti di lavoro”.

Ccnl Federmeccanica: la Fiom è maggioranza assoluta.

FIOM-CGIL-OK

COMUNICATO STAMPA

L'ufficialità è arrivata. L'Inps – che attraverso una convenzione con Cgil, Cisl, Uil, Confindustria e Ispettorato nazionale del Lavoro aveva il compito di raccogliere e ponderare il dato associativo e i voti ottenuti dalle singole organizzazioni nelle elezioni delle Rsu effettuate nell'ultimo triennio – ha certificato che la Fiom rappresenta, nelle aziende che applicano il contratto nazionale Federmeccanica, il 50,95% delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici del nostro paese.

UN ALTRO LICENZIAMENTO DISCIPLINARE ALLA ALSTOM.

Comunicato sindacale

Nella giornata di giovedì 30 giugno, questa volta nel sito di Sesto S. Giovanni, è stato licenziato un altro lavoratore per motivi disciplinari.

La Fiom nazionale considera la decisione ingiusta anche alla luce della ricostruzione che il lavoratore ha fatto sull’evento che ha determinato il provvedimento.

Brescia, ancora morti sul lavoro. Comunicato Fim Fiom Uilm Lombardia.

logo ffu-ok

L’ennesima tragedia sul lavoro è costata la vita a Girolamo Tartaglione operaio di 31 anni travolto, secondo le prime ricostruzioni, da una pesante piastra caduta dall’alto, dipendente di un’azienda di Pontevico nel territorio bresciano ad un giorno di distanza dalla morte di Abderrazzak Bouchkara, di 59 anni, dipendente di un’azienda in provincia di Varese.

Il Comitato centrale della Fiom avvia il XXVIII Congresso.

Congresso

Il Comitato Centrale della Fiom riunioto il giorno 27 giugno ha dato avvio al XXVIII Congresso e ha approvato un protocollo di intesa con L'Anpi.

Congresso Cgil. Il testo dei documenti.

28-congresso-Fiom-banner

Materiali congressuali approvati dal comitato direttivo nazionale del 20.6.2022, che, in base al punto 3.1.2 del regolamento, dovranno essere assunti dagli organismi di tutte le strutture impegnate nel percorso congressuale.

18 giugno manifestazione a Roma per la Pace, per il lavoro, Per la giustizia sociale e la democrazia.

CGIL pace-lavoro-giustizia locandina A3-A4