Dichiarazione di Francesca Re David, segretaria nazionale Fiom Cgil.
“La strage delle morti sul lavoro non si ferma. Oggi un'altra tragica morte è avvenuta a Busto Arsizio, a due giorni di distanza dal terribile infortunio mortale che ha visto coinvolta Luana D'Orazio. Esprimiamo il più profondo cordoglio alla famiglia di Cristian Martinelli.
Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom e Uilm il giorno 27 febbraio 2020 hanno deciso di prevedere nell’ambito dell’Osservatorio paritetico nazionale sull’industria metalmeccanica e della installazione di impianti un’apposita sessione che si occuperà specificatamente di monitorare e approfondire gli effetti del Coronavirus sull’attività delle imprese e sui rapporti di lavoro.
Nel corso del confuso iter che porta alla manovra di bilancio, è miracolosamente apparso un emendamento inerente la riduzione dei premi assicurativi che le imprese devono versare all’INAIL.
IPOTESI DI DOCUMENTO PROGRAMMATICO FIM FIOM UILM LOMBARDIASU SALUTE E
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
PUNTI DA DISCUTERE E DA INTEGRARE NELLE ASSEMBLEE NEI LUOGHI DI LAVORO
Pubblichiamo in allegato il protocollo d'intesa per potenziare la sicurezza sul lavoro in ambiti particolarmente a richio , firmato a Milano da Enti, Inail e Associazioni.
Nelle giornate di mercoledì e giovedì in tutte le regioni si prevedono le temperature più alte che si raggiungeranno in queste settimane, ben più alte di quelle che erano state previste, arrivando fino ai 41/42 gradi, con scarsissima o totale assenza di ventilazione e una umidità che si collocherà tra il 40 e il 60%.
Comunicato sindacale
Da inizio anno sono oltre 160 gli infortuni mortali registrati in Italia, molti dei quali in Lombardia.
UNA STRAGE
L’Assemblea nazionale Salute e Sicurezza di venerdì 31 marzo a Reggio Emilia, si terrà presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, viale Ramazzini 72/a.
Facendo seguito ad un'analoga intesa realizzata in Brianza lo scorso anno, anche a Milano è stato sottoscritto un'intesa per la realizzazione di un osservatorio in materia di salute e sicurezza, tra FIM FIOM UILM e Assolombarda.