Comunicato sindacale S.IA.C International Srl (Varese)

Dimensione font:

Comunicato sindacale S.IA.C Internationale . Domani Assemblea.

Sono trascorsi alcuni giorni dalla decisione del Ministero dello Sviluppo Economico di accogliere la richiesta della procedura di Amministrazione Straordinaria (legge Marzano) ed ha determinato già problemi concreti da affrontare.

Proprio in virtù dell’ammissione all’Amministrazione Straordinaria sono “congelati”al 25 luglio i debiti e le spettanze. Il collegio commissariale nominato dal Ministero ha l’affidamento della gestione delle aziende da quella data in poi.

La RSU e le Organizzazioni sindacali si sono immediatamente adoperarti per cercare di affrontare le questioni più urgenti:

a) Ferie agosto

Affinché i lavoratori non abbiano effetti negativi ( mancata retribuzione e contribuzione) in quanto “scoperti” per il periodo di ferie collettive d’agosto abbiamo richiesto la copertura con i ratei di ferie che matureranno in futuro;

b) Stipendio mese di luglio

Per lo sblocco del pagamento dei giorni lavorativi fino al 25 luglio i commissari dovranno fare domanda di autorizzazione al Tribunale di Varese. I commissari hanno manifestato disponibilità e ci auguriamo che sia fatto in tempi rapidi. I tempi non saranno brevi, visto anche la chiusura del Tribunale nel mese di agosto, e perciò necessario che i commissari facciano il possibile per autorizzare all’11 di agosto un congruo anticipo delle spettanze di agosto indispensabili per sopperire alle spese più urgenti.

c) pagamento 730

Riguardo ai crediti che i lavoratori vantano relativi ai modelli 730 s’invita l’azienda ad attuare uno slittamento dei pagamenti nel mese d’agosto.

Dopo il periodo d’osservazione che inevitabilmente i commissari avranno nelle prossime settimane è necessario conoscere le loro valutazioni sul piano industriale e la tutela dell’occupazione.

Infine ci risulta che i commissari, nell’incontro svolto mercoledì 30 luglio con le Organizzazioni sindacali a livello nazionale, hanno comunicato che richiederanno l’apertura della cassa integrazione straordinaria per un anno. Appena vi saranno comunicazioni ufficiali sarà nostra premura comunicare tempestivamente sulle modalità e le aziende coinvolte.

La situazione di incertezza aziendale e del gruppo Casti è molto delicata, sené può uscire se insieme sapremo determinare scelte che, per quantoriguarda SIAC International, diano effettivamente garanzie a livello occupazionale ed una soluzione solida e credibile a livello produttivo ed economico finanziario.

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (COM SINDACALE 31 LUGLIO 14.pdf)COM SINDACALE 31 LUGLIO 14.pdf56 Kb

Calendario Iniziative

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Tesseramento

3- Locandine tesseramento 2020624 - Locandine tesseramento 2020

3- Locandine tesseramento 2020

 

 

 

 

Campagne Fiom Lombardia

Tag Cloud