Quanta System di Solbiate (Va). Accordo sulla carta rivendicativa Fiom

FIOM-CGIL-OKAccordo sulla Carta rivendicativa FIOM alla Quanta System di Solbiate Olona (VA)

A seguito dell’approvazione della Carta rivendicativa da parte dei lavoratori in Quanta e  dopo vari incontri, la trattativa è giunta a conclusione.

Nel testo di accordo sono stati pattuiti i seguenti punti:

1        il riconoscimento dell’agibilità sindacale alla Fiom Cgil e la proporzionalità nel

voto delle RSU;

2        la validazione di piattaforme e accordi  unicamente tramite referendum fra i lavoratori;

3        che gli aumenti contrattuali non sono differibili nelle scadenze previste.

4        eventuali cambi di regimi di orari di lavoro verranno concordati con le Rsu;

5        confermata la parità di trattamento salariale e normativo fra lavoratori con contratto stabile e atipico e il mantenimento dei percorsi di stabilizzazione previsti degli  accordi aziendali in essere.

6        il pagamento al 100% dei primi tre giorni di malattia indipendentemente dal numero degli eventi in corso d’anno.

7        E’ confermato il fondo sanitario aziendale come da accordi in essere, che non confluirà in Metasalute.

La Fiom Cgil di Varese, dà un giudizio molto positivo sui contenuti dell’accordo raggiunto, ciò è stato possibile grazie alla partecipazione attiva delle lavoratrici, dei lavoratori,  degli iscritti e delle Rsu,  e  alle prassi positive che contraddistinguono le relazioni sindacali con l’azienda. I temi concordati  inseriscono condizioni normative e salariali  migliorative rispetto a quanto concordato da  Fim Uilm e Federmeccanica il 5 dicembre scorso. Tra tutti, sono  di particolare importanza la conferma dei percorsi democratici, il voto proporzionale il riconoscimento delle agibilità sindacali, la titolarità della RSU in tema di accordi sugli orari e il pagamento dei primi tre giorni di malattia.

La Quanta System produce laser medicali  chirurgici  e industriali di varie tipologie  e occupa 75 dipendenti.

24 maggio 2013

Fiom Cgil Varese