Oggi, venerdì 10 aprile presso la sede di Senago (MI), presenti RSU CIFA Mixers unitamente alle OO.SS. Territoriali e Direzione aziendale, si è svolto l'incontro sindacale richiesto dall'assemblea dei lavoratori per discutere e trovare una soluzione alternativa alla decisione aziendale di “inserimento di una società esterna per un periodo di 2 mesi per 5/6 lavoratori a cui affidare lavorazioni per recuperare una sovraproduzione di 30 betoniere dovuta a ritardi”, come da comunicato del 30 marzo.
E' da evidenziare che pochi giorni prima, il 19 marzo è stato firmato un accordo per l'introdurruzione dell'orario plurisettimanale e in quella sede nulla era emerso in tal senso.
La Rsu, su mandato dei lavoratori si è presentata al tavolo dando totale disponibilità a trovare una soluzione ad una esigenza, se pur problematica ma positiva nel momento di crisi, proponendo varie soluzioni (come turnazioni, straordinari) ma alternative alla pretesa aziendale della presenza di una azienda esterna nel reparto carpenteria/saldatura.
La soluzione trovata dall'incontro odierno consiste nell'utilizzo prioritariamente dell'applicazione dell'orario plurisettimanale della seconda ora, sempre e solo da lunedì a venerdì ma solo su base volontaria.
In aggiunta e per consentire la sovraproduzione richiesta l'azienda introdurrà per il periodo e per le quantità operative indicate, lavoratori in somministrazione trovando in tal senso le condizioni normative e retributive previste evitando non solo un precedente ma riconoscendo ai lavoratori temporaneamente assunti condizioni pari ai lavoratori Cifa.
La RSU soddisfatta del risultato raggiunto grazie al totale sostegno dei lavoratori Cifa, evidenzia come la disponibilità, il senso di responsabilità e l'unità dei lavoratori è però accompagnato dalla consapevolezza che il confronto e la discussione porta ad affermare che il lavoro può e deve essere: giusto onesto e tutelato!
Castiglione d/St, lì 10-04-2015
RSU CIFA MIXERS