Franco Tosi. La Regione Lombardia convoca il commisario straordinario.

FIOM-CGIL-OKSesto San Giovanni, 20 febbraio 2014

La Regione Lombardia convoca il Commissario straordinario Dott.Lolli. i tempi lunghi legati alla decisione di vendita, rischiano di portare allo spezzatino e alla perdita occupazionale della maggior parte dei lavoratori della Franco Tosi.

Oggi presso la IV Commissione attività produttive e occupazione si è tenuta un'audizione riguardante la delicata situazione della Franco Tosi di Legnano.

L'audizione è iniziata con l'illustrazione da parte delle organizzazioni sindacali delle recenti decisioni assunte dal Commissario straordinario Dott. Andrea Lolli con il pieno sostegno del Ministero dello sviluppo economico.

Le decisioni prese sono state pesantemente contestate dalle organizzazioni sindacali, in modo particolare per quanto riguarda la decisione di cancellare l'ipotesi di affitto e di procedere con la gara di vendita.

Ipotesi quest'ultima che in modo del tutto evidente necessita di tempi medio lunghi che la Franco Tosi non può sopportare.

Come Fiom non possiamo evitare di fare notare la conseguente perdita di commesse, di figure professionali importanti, aspetti profondamente correlati ai rischi connessi alla vendita”, sottolinea il segretario della Fiom Cgil Lombardia Mirco Rota.

Risulta incomprensibile – aggiunge il segretario dei metalmeccanici lombardi - che di  fonte ad una ipotesi industriale condivisa da parte dei due principati offerenti da parte del Commissario e del Ministero non si consenta questa ipotesi che poteva occupare da subito 200 dipendenti per poi arrivare al completo ricollocamento occupazionale, preferendo invece di tenere ferma la fabbrica per i prossimi mesi con tutti i rischi connessi e come già avvenuto con la manifestazione di rinuncia da parte di termomeccanica”.

"Abbiamo espresso la nostra preoccupazione - conclude Rota - rispetto alla decisione di vendita di tecnologia industriale da parte del Commissario, cosa che ha portato Fim Fiom Uilm a presentare un esposto alla procura della Repubblica. Vendita che risulta un primo passo verso lo sbriciolamento della Franco Tosi, pericoloso e per certi versi irresponsabile visti gli interessi industriali presenti che permetterebbero un riavvio dell'azienda".

Sentiti gli interventi del sindacato, la IV Commissione con la massima urgenza chiederà la convocazione del Commissario dott. Lolli, viste le evidenti preoccupazioni evidenziate da parte dei consiglieri regionali eletti.