Coordinamento sindacale gruppo Candy. Comunicato sindacale

Dimensione font:

COMUNICATO SINDACALE .In data odierna, presso la sede aziendale di Brugherio, si è svolto l'incontro tra Direzione aziendale ed il coordinamento sindacale Candy Hoover Group.

La riunione si è aperta con il resoconto della 2^ visita effettuata presso il Ministero del Lavoro, il quale ha confermato le proprie perplessità in ordine alla nostra richiesta di usufruire di un Contratto di Solidarietà a massima estensione.Il coordinamento sindacale ha condiviso con la direzione aziendale di utilizzare il mese di agosto per tentare un'interlocuzione ai massimi livelli Ministeriali, tramite il coinvolgimento sia delle forze sindacali nazionali, sia di quelle politiche più sensibili alla vertenza.

Pertanto, abbiamo ipotizzato di riprendere il confronto con l'azienda fissando due date: il 28 agosto ed il 6 settembre 2013.

Qualora anche la suddetta verifica non portasse ad un esito positivo, rimane in essere il Protocollo d'intesa del 27 luglio 2011, che prevede l'utilizzo di ammortizzatori sociali diversi (cassa integrazione straordinaria - mobilità incentivata e volontaria).

Per questo motivo, abbiamo chiesto all'azienda di incrementare le proprie disponibilità economiche, in caso di ricorso agli ammortizzatori sociali di natura espulsiva.

Per quanto concerne l'avvio del Contratto di solidarietà, tanto per Brugherio, quanto per le persone che saranno trasferite da Santa Maria Hoé, si è convenuto di individuare una soluzione entro e non oltre il 30 settembre 2013.

Per quanto concerne DHL, l'azienda ha ribadito l'impegno a conservare almeno 5 postazioni di lavoro, con mansioni di carrellista - magazziniere, con priorità per i dipendenti Candy, da definire entro e non oltre fine settembre.

Pertanto, le persone eventualmente interessate, si rivolgano per tempo alle RSU di riferimento, in modo da avviare un negoziato specifico inerente l'armonizzazione delle diverse retribuzioni.

Inoltre, per quanto concerne il processo di verticalizzazione, la direzione aziendale ci ha comunicato il rientro di 5 postazioni afferenti il confezionamento dei ricambi GIAS; il restante e più corposo programma di rientro delle attività sarà oggetto di confronto alla ripresa dei lavori dopo il periodo feriale.

Infine, per quanto concerne l'area impiegati della palazzina, l'azienda ci ha informato della conclusione di uno studio di settore, che fortunatamente non porterà ad alcun impatto occupazionale negativo, bensì alla riorganizzazione interna, con spostamento di mansioni, che impatterà un numero assai minimo di persone (2-3).

Al rientro dal periodo feriale saranno convocate le assemblee dei lavoratori.

Il coordinamento augura a voi ed alle vostre famiglie un sereno periodo di ferie

Brugherio, 26 luglio 2013                                                     Coordinamento sindacale

                                                                                              CANDY HOOVER GROUP                                                                                             RSU - FIM CISL - FIOM CGIL

Attachments:
FileFile size
Download this file (Comunicato26lu.pdf)Comunicato26lu.pdf75 Kb

Calendario Iniziative

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
21
24
25
26
28
29

Tesseramento

3- Locandine tesseramento 2020624 - Locandine tesseramento 2020

3- Locandine tesseramento 2020

 

 

 

 

Campagne Fiom Lombardia

Tag Cloud