Alessandro Pagano è il nuovo segretario generale della Cgil Lombardia

Ale.pagMilano, 14 aprile 2021 – Con il 94,2% dei consensi, l’Assemblea Generale, riunita online, ha eletto oggi Alessandro Pagano segretario generale della Cgil Lombardia.

Pagano, 55 anni, lascia la guida dellaFiomCgil Lombardia, di cui è stato segretario generale dal 2017.

Il suo percorso sindacale comincia come delegatoRsudel gruppo Esaote di Genova, la sua città natale. Dal 2000 al 2006 è funzionario dellaFiomCgil di Genova. Viene poi eletto nella segreteria dellaFiomCgil di Mantova, categoria di cui diventa segretario generale nel 2008. Nel 2010 viene chiamato a ricoprire il ruolo di coordinatore nazionaleFiomCgil della cantieristica navale e in seguito di Finmeccanica. Nel 2017 viene eletto segretario generale dellaFiomCgil Lombardia.

Oggi Alessandro Pagano prende la guida della più grande struttura confederale regionale della Cgil, con quasi 900mila iscritte e iscritti.

Nella giornata odierna sono state elette anche due nuove componenti della segreteria: Angela Mondellini, che ricopre anche il ruolo di segretaria generale della Cgil di Monza Brianza, e Debora Roversi, già segretaria generale della Cgil di Pavia.

La segreteria della Cgil Lombardia, rispettando la parità di genere sancita dallo Statuto, risulta perciò composta da: Alessandro Pagano, Massimo Balzarini, Massimo Bonini, Valentina Cappelletti, Marco Di Girolamo, Daniele Gazzoli, Angela Mondellini, Debora Roversi, Monica Vangi.

Tutta la Cgil Lombardia ringrazia Elena Lattuada, segretaria generale dal 2014 ad oggi, per l’impegno, la dedizione e la passione con cui in questi anni ha guidato il sindacato regionale, certi che continueremo ancora a lottare, fianco a fianco, per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il neo eletto segretario generale terrà una conferenza stampa online venerdì 16 aprile alle ore 11. Link per partecipare:https://www.sincgil.it/#/bigBlueButtonJoin/b07a983c-973e-4e46-8a6a-c4f67092a915/nxt