Marcegaglia di Forlì: infortunio grave. Comunicato stampa.

Infortunio Marcegaglia: Investire in formazione e sicurezza per non morire di lavoro. Comunicato Unitario

[  anche alla Marcegaglia di Boltiere sciopero]

Il grave infortunio sul lavoro intercorso martedì al giovanissimo lavoratore della Marcegaglia, che solo per un caso fortuito non ha portato a conseguenze ancora più drammatiche, è  solo l’ultimo di una serie che purtroppo si stanno verificando con sempre più preoccupante frequenza nello stabilimento di Forlì. Questo impone l’urgenza di agire e intervenire per evitare il ripetersi di situazioni analoghe.

L’ Rsu della Marcegaglia, assieme a Fim-Fiom-Uilm del territorio di Forlì, ritengono sia indispensabile mettere in campo momenti di formazione, ravvisando nella mancanza di adeguata formazione e addestramento specifico sugli impianti e sul loro utilizzo una delle cause principali dell’incidente del 26 gennaio. Una particolare attenzione in tal senso va posta nei confronti dei giovani neo assunti alle volte lasciati precocemente e senza specifica esperienza sugli impianti.

Riteniamo inoltre fondamentale mettere in campo degli investimenti necessari affinché le macchine  dove gli operai lavorano siano messi in sicurezza: in presenza di operatori queste non devono attivarsi con il rischio di causare danni gravissimi alla salute degli stessi.

A sostegno di queste richieste le Rappresentanze Sindacali, congiuntamente alle Organizzazioni Sindacali hanno proclamato un’ora di sciopero per oggi 28 gennaio per tutti i lavoratori Margegaglia, e chiesto con urgenza un incontro con la direzione aziendale in cui affrontare queste problematiche che continuano a mettere a rischio l’incolumità dei lavoratori  e per cercare e programmare soluzioni condivise adeguate e sicure per chi opera sugli impianti.

Forli, 28 gennaio 2016

RSU MARCEGAGLIA