Comunicato stampa Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil Lombardia
“E’ necessario rilanciare l’industria, creare nuova occupazione, creare un lavoro più giusto è più equo, soprattutto al tempo delle transizioni che non vanno subite, ma vanno governate, perché diventino vere e proprie opportunità.Oggi i metalmeccanici stanno vivendo una condizione economica e sociale molto delicata. Rivendichiamo il ruolo del pubblico a partire dalle responsabilità del governo”. Così Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil della Lombardia, oggi in conferenza stampa per spiegare le ragioni dello sciopero di venerdì 7 luglio.
Per i sindacati “servono scelte politiche e industriali per far sì che i cambiamenti diventino altrettante occasioni”.
Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil chiedono:
Per il rilancio industriale, l'occupazione, gli investimenti, per la transizione sostenibile, per risolvere le crisi aperte
Le metalmeccaniche e i metalmeccanici stanno vivendo una condizione economica e sociale molto delicata. Sono anni che il nostro Paese vede ridursi la sua base produttiva e, nell'attuale fase di grandi trasformazioni e di processi di transizione — ecologica, digitale, energetica e tecnologica — sono mancati da parte della politica e dei governi gli orientamenti e le scelte sui temi del lavoro e dell'industria. Per il nostro settore sono sempre più urgenti interventi di politica industriale che ancora non si vedono da parte del governo attuale e senza i quali si rischia di peggiorare la condizione economica, industriale e sociale, già caratterizzata da prospettive di particolare incertezza. E necessario rimettere al centro il lavoro dell'industria metalmeccanica e impiantistica se si vuole una reale transizione, altrimenti si rischia di aggravare la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori già appesantita da pandemia, crisi, instabilità geopolitica e da un'inflazione a livelli record, che erode il potere di acquisto dei salari.
Il 25 aprile, Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo, l’ANPI darà vita ad eventi e manifestazioni in tutta Italia e in Europa.
Milano, 13 maggio 2023 manifestazione per una nuova stagione di diritti. Corteo ore 9,00 da Piazza Castello, arrivo Arco della Pace ore 10,30.
Interventi di delegate e delegati e di Luigi Sbarra, segreterio generale Cisl, Maurizio Landini, segreteraio generale Cgil, Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil.
Milano, 1 marzo 2023 - Si è riunita oggi l’Assemblea Generale della FIOM-CGIL Lombardia che haeletto, con il 93% dei voti favorevoli, la segreteria del sindacato regionale dei metalmeccanici. Si tratta di tre conferme: Patricia Lupi, Claudio Ravasio, Elena Duina, già componenti di segreteria, mentre lascia l’incarico Alberto Larghi, chiamato a coprire un nuovo incarico per la FIOM nazionale.
Venerdì 26 maggio sciopero nazionale del settore instellazioni telefoniche per dire:
L’Assemblea Generale della FIOM-Cgil Lombardia, riunita quest’oggi 01/03/2023, denuncia e condanna in maniera ferma l’aggressione fascista al Liceo Michelangelo di Firenze e l’attacco del Ministro Valditara nei confronti della Preside Annalisa Savino, fatta oggetto di minacce anche da parte di “Blocco studentesco”.