12 febbraio mobilitazione nazionale per la liberazione di Abdullah Öcalan

Manifestazone nazionale a Milano

Ocalan

La FIOM aderisce alle manifestazioni “Il tempo della libertà è arrivato: Appello per una mobilitazione in Italia il 12 febbraio per la liberazione di Abdullah Öcalan” promosso da:

Comitato ‘’Il momento è arrivato; Liberta per Öcalan’’, Ufficio d’informazione del Kurdistan in Italia, Rete Kurdistan Italia, Comunità curda in Italia.

Come sapete, da 23 anni Abdullah Öcalan, è detenuto in isolamento dallo stato turco con l'accusa di "cospirazione internazionale" nell’isola fortezza di Imrali. La stragrande maggioranza della popolazione curda vede Abdullah Öcalan come proprio rappresentante, e ciò è stato confermato dalla raccolta di firme di oltre 3,5 milioni di curdi nel 2005. Öcalan è riconosciuto, anche fuori dalla Turchia, un leader nazionale e il rappresentante politico dei curdi. La sua scarcerazione è pertanto indispensabile per la ricerca di una soluzione pacifica ai conflitti nella regione mediorientale.

Lo Stato turco sta attualmente sottoponendo Abdullah Öcalan a un regime di isolamento che non ha

precedenti basato su pratiche considerate illegali sia dalla magistratura turca che dal sistema giuridico internazionale.

Rompere l’isolamento e la liberazione di Abdullah Öcalan significano dare una prospettiva di pace e di democrazia a tutti i popoli del Medioriente.

Per queste ragioni la FIOM aderendo all’appello per la libertà di Öcalan invita le proprie strutture a

partecipare alle manifestazioni della giornata di mobilitazione nazionale organizzate per sabato 12 febbraio

2022 a Roma e Milano.

Roma: Piazza dell'Esquilino ore 14:30