CHI SIAMO

La FIOM-CGIL (Federazione Impiegati Operai Metallurgici) Lombardia è l’organizzazione sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici lombardi.
La FIOM-CGIL Lombardia coordina le FIOM-CGIL comprensoriali della regione e fa parte della FIOM-CGIL nazionale, aderente alla CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro).
Difendiamo gli interessi economici, professionali e morali dei lavoratori metalmeccanici, e ne tuteliamo la salute attraverso un’azione costante d’intervento e controllo del processo produttivo e dell’ambiente di lavoro.
Promuoviamo iniziative per la piena occupazione, per uno sviluppo compatibile e per una giusta ripartizione del reddito, affermando il ruolo fondamentale e insostituibile che il sindacato ha nella costruzione e nello sviluppo di una società democratica.
La FIOM-CGIL ribadisce il carattere antagonistico dei rapporti tra sindacato, espressione degli interessi dei lavoratori dipendenti, e padronato, e afferma la propria indipendenza da partiti, formazioni politiche e pubblici poteri.
Le quote di iscrizione degli iscritti alla FIOM-CGIL rappresentano l’unica fonte di sostentamento economico del sindacato.
Il Segretario generale ha la responsabilità politica di tutta l’attività e coordina il funzionamento dell’intera struttura regionale.
Il contratto metalmeccanico è applicato nelle aziende che si occupano di lavorazione del metallo, produzione, montaggio e riparazione di apparati di telefonia, gestione di reti di telecomunicazioni, della produzione e riparazione degli apparati termici idraulici ed elettrici, nonché la produzione e lo sviluppo di hardware e software informatici.

antonio castagnoli fiom cgil lombardia

Antonio Castagnoli  (Segretario Generale)

Segretario generale

Nato nel 1966 a Monza, Castagnoli ha trascorso tutta la sua vita lavorativa e sindacale con la Fiom. Da operaio prima, nell’85, in un’impresa artigiana e poi alla Gilera-Piaggio di Arcore.

È proprio alla Gilera, nell’ottobre del ’93, che Antonio rafforza la sua militanza sindacale, partecipando in prima persona e organizzando una lunga lotta, con 4 mesi di presidi fuori ai cancelli, contro la decisione della famiglia Agnelli di spostare linee e produzioni presso lo stabilimento Piaggio di Pontedera.

Una vertenza conclusa positivamente, riuscendo a ottenere, grazie alla lotta, la reindustrializzazione del territorio e la rioccupazione dei lavoratori di tutta l’area industriale.

Poco dopo quella vicenda, nel dicembre del ’95, per Antonio Castagnoli inizia l’attività sindacale come funzionario della Fiom Brianza, incarico che mantiene per molti anni e durante il quale ha seguito numerose importanti vertenze in tutto il territorio.

Con il Congresso del 2014 entra a far parte della Segreteria della FIOM Brianza e nel 2019 è eletto in Segreteria regionale con l’incarico di responsabile organizzativo.

Segreteria FIOM-cgil Lombardia

La Segreteria della FIOM-CGIL Lombardia si compone dal Segretario Generale Antonio Castagnoli e dai Segretari/e Claudio Ravasio, Patricia Lupi, Elena Duina.

antonio castagnoli

Antonio Castagnoli (Segretario Generale)

• Responsabile legale e politico
  • Politiche dei quadri
  • Rapporti con le strutture CGIL
  • Rapporti unitari
  • Rapporti con le istituzioni
  • Rapporti con le forze politiche
  • Politiche internazionali
  • Coordinamento Regionale Gruppo CIFA
  • Esecutivo FIOM-CGIL nazionale
  • CCNL Federmeccanica – Assistal
  • Osservatorio economico
  • CCNL – CCRL Artigianato metalmeccanici
  • Unionmeccanica EBM
  • Enti ed organismi bilaterali
  • Organismi bilaterali artigianato

claudio ravasio

Claudio Ravasio (Segretario Organizzativo)

• Responsabile Amministrativo
  • Personale
  • Comunicazione
  • Tesseramento
  • Organizzazione logistica ufficio e iniziative
  • Assistenza sanitaria integrativa
  • Previdenza complementare
  • CCNL Federorafi, argentieri ed affini
  • Legalità
  • Salute e sicurezza sul lavoro

patricia lupi

Patricia Lupi (Segretaria)

• Politiche di genere
  • Formazione
  • CCNL Unionmeccanica Confapi
  • Osservatorio sulla contrattazione
  • Osservatorio RSU
  • Osservatorio CAE
  • OPRN e osservatorio RLS Consulta giuridica FIOM CGIL nazionale
  • Mercato del lavoro Osservatorio Ammortizzatori sociali e disoccupazioni
  • Formazione professionale – Fondi Ufficio legale e sindacale

elena duina

Elena Duina (Segretaria)

• Politiche di genere
  • Politiche dell’uguaglianza – Migranti
  • Formazione professionale – Fondi

Assemblea generale

L’Assemblea Generale della FIOM Lombardia è costituita da delegate e delegati eletti al Congresso Regionale e che rimangono in carica fino al successivo Congresso.