Franco Tosi: preoccupazione dei lavoratori riuniti in assemblea.

FIOM-CGIL-OKSesto San Giovanni, 28 gennaio 2014

Franco Tosi: preoccupazione dei lavoratori per i tempi lunghi legati alla vendita decisa dal commissario. Due iniziative sindacali nei prossimi giorni.

Dopo l'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico relativo alla vertenza Franco Tosi Meccanica, dove Fim, Fiom e Uilm hanno criticato aspramente la gestione straordinaria del Commissario Andrea Lolli, nell'assemblea con i lavoratori dell'azienda di turbine legnanesi, svoltasi oggi, è stato illustrato il programma di procedere alla vendita della società, con tutte le variabili del caso.

Oltre a illustrare la procedura di vendita, che avrà tempi molto dilatati e perciò conseguenze ancora più gravi, è stato esposto il punto di vista del commissario straordinario, che si è detto contrario all'ipotesi di affitto e vendita per la Franco Tosi.

"Insieme ai lavoratori sono state decise due azioni da portare avanti nei prossimi giorni. In primo luogo, ha sottolineato Mirco Rota, segretario generale della Fiom Cgil Lombardia, verrà presentato un esposto al Tribunale di Milano e alla Procura della Repubblica relativamente alla vendita di alcuni disegni industriali a un'azienda terza, che rappresenta un primo segnale verso lo spezzatino, o comunque il frazionamento aziendale, che indebolisce ulteriormente la Franco Tosi in una fase molto delicata. L'iniziativa è volta anche ad accertare se esistono gli estremi di legittimità o illegittimità per verificare il profilo di legittimità rispetto alla procedura straordinaria"."Nell'assemblea si è deciso inoltre di preparare una lettera sottoscritta da tutti i lavoratori da inviare al Ministero, al Commissario e al Tribunale di Milano, in quanto la strategia di vendita adottata dal commissario, dal nostro punto di vista potrebbe portare a una consistente riduzione della solidità industriale della Franco Tosi Meccanica. Si tratta di una condotta che comporta più rischi che benefici e che chiediamo venga modificata, procedendo subito in tempi rapidi all'affitto", ha dichiarato il segretario dei metalmeccanici.