Franco Tosi. La Fiom Lombardia attacca.

FIOM-CGIL-OKSesto San Giovanni, 24 gennaio 2014

Franco Tosi, la Fiom attacca. Il segretario regionale Rota: “La strada intrapresa dal commissario è sbagliata e pericolosa per la continuità industriale dell'azienda e per i lavoratori”.

“Siamo estremamente preoccupati per la decisione del commissario straordinario della Franco Tosi Meccanica Andrea Lolli.

Si andrebbe direttamente alla vendita in tempi lunghi e incerti, per la storica azienda di turbine legnanese”, così Mirco Rota, segretario generale della Fiom Cgil Lombardia commenta l'esito dell'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, dov'è approdata la vertenza relativa alla Franco Tosi Meccanica.

“Si tratta di una decisione che tiene nell'incertezza centinaia di lavoratori e che non tiene conto del parere delle organizzazioni sindacali, che avevano chiesto di procedere con l'affitto e la vendita così come stabilito dal Tribunale di Milano, che avrebbe garantito tempi più rapidi per la ripresa delle attività della Franco Tosi”, prosegue il segretario delle tute blu lombarde.

“Tra l'altro, pur avendo ribadito la necessità di voler chiudere in fretta la partita, il commissario Lolli non ha ancora stabilito alcuna data utile per la vendita e questo fa capire come sia in alto mare la procedura stessa”, argomenta il segretario regionale dei metalmeccanici.

“Nell'immediato è stato confermato – come già anticipato dalla Fiom - che sono stati venduti a società terze dei disegni industriali, con la spiegazione che gli introiti servissero a pagare gli stipendi. È incredibile che si arrivi al depauperamento industriale per corrispondere una mensilità ai dipendenti, minando il futuro e disperdendo una tecnologia importante per la sopravvivenza della Franco Tosi Meccanica”, precisa Rota.

“Esprimiamo profondo disagio nel seguire queste decisioni, ci preoccupa inoltre questa gestione pericolosa e, dal nostro punto di vista sbagliata, da parte del commissario straordinario. Nelle assemblee delle prossime settimane, insieme ai lavoratori e alle rsu decideremo le risposte da dare a breve termine”, conclude il sindacalista.