Comunicazione

Campagna tesseramento 2020. Ci sono parole che sfidano il tempo, ci sono persone che cambiano la storia.

624 - Locandine tesseramento 2020   4 Locandine tesseramento 2020 2Locandine tesseramento 2020  3- Locandine tesseramento 2020

La Fiom è da quasi 120 anni l’organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici, impegnata nella difesa dei loro diritti, con il solo programma di continuare a farlo “in mezzo a tutte le tempeste”.

Download this file (624 - Locandine tesseramento 2020.pdf)Locandine 4730 Kb
Download this file (fiom_segretari.pdf)Locandine1568 Kb

Statuto dei diritti dei lavoratori: 20 maggio 1970-20 maggio 2020.

doppio statuto

Il 20 maggio del 1970 è stato approvato lo Statuto dei diritti dei lavoratori. Buon compleanno Statuto!

Art. 1. (Liberta' di opinione) I lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, hanno diritto, nei luoghi dove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il proprio pensiero, nel rispetto dei principi della Costituzione e delle norme della presente legge.

Da Giugno 200 € di Flexible Benefit

Flexible
Con l’ultrattività del CCNL Industria metalmeccanica e del settore Orafo e Argentiero,dal 1 giugno 2020 le aziende dovranno mettere a disposizione Flexible Benefit per un valore pari a 200 € per tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato non in prova, in forza al 1 giugno o successivamente assunti entro il 31 dicembre 2020 con contratto a termine e almeno tre mesi di anzianità anche non consecutiva nel periodo gennaio- dicembre.
Download this file (Flexible.pdf)Volantino167 Kb

Ultrattività Ccnl industria metalmeccanica.

ultrattivita 2

A decorrere dal 1.1.2020, il Ccnl 26.11.2016 Industria melameccanica e della installazione di impianti è entrato in regime di ultrattività e, pertanto, continua a produrre gli stessi effetti così come definiti dalle rispettive norme contrattuali ai sensi dell'art.2, sezione terza in particolare per i seguenti istituti:

Download this file (ultrattività_2.pdf)Volantino ultrattività300 Kb

Fim Fiom Uilm Lombardia. Difendiamo vita e salute di lavoratori e cittadini!

IN EMERGENZA SERVONO SCELTE CHIARE E CORAGGIOSE:

FERMIAMO LE ATTIVITÀ NON ESSENZIALI!

METALMECCANICI VERSO LO SCIOPERO REGIONALE.

Il decreto del governo ha definito i settori indispensabili che possono continuare le attività nei prossimi giorni. Riteniamo che l’elenco sia stato allargato eccessivamente, ricomprendendovi settori di dubbia importanza ed essenzialità.

Contemporaneamente, il decreto assegna alle imprese una inaccettabile discrezionalità per continuare le loro attività con una semplice dichiarazione alle Prefetture.

Download this file (FIM FIOM UILM MOBILITAZIONE.pdf)Comunicato unitario Lombardia168 Kb

Cifa: sottoscritto l'accordo per la gestione della fase 2 dell'emergenza coronavirus.

download

Le linee guida sottoscritte si basano sulle disposizioni dei vari DPCM, sull’esperienza maturata dalle Parti fino ad oggi nella gestione della crisi, nonché dal protoicollo condiviso di regolamentazione per il contrasto ed il contenimento  della diffusione del Covi 19.

Download this file (Accordo Linee guida COVID-19 Ripresa 28042020(2).pdf)Testo Accordo399 Kb

Settore aerospazio e difesa. Prima di ripartire serve la verifica preventiva sull’applicazione del nuovo decreto del 22 marzo.

A fronte delle nuove limitazioni previste dal DPCM del 22 marzo 2020, che aggiunge alcuni settori nel decreto approvato non presenti nello schema discusso con le parti sociali tra cui alcune attività dell’Aerospazio e Difesa, le Segreterie nazionali di FIM FIOM UILM chiedono che prima dell’avvio delle attività nella giornata di domani lunedì 23 marzo 2020 nelle aziende del settore dell’Aerospazio e Difesa in sede aziendale, si provveda, con le RSU e le RLS all’immediata verifica delle nuove disposizioni ministeriali relative alla natura delle attività essenziali e strategiche, delle relative autorizzazioni prefettizie e se ricorrano le condizioni di sicurezza definite nel Protocollo condiviso del 14 marzo 2020.

Download this file (sciopero settore aeronautico 22032020.pdf)Comunicato Fim Fiom Uilm149 Kb

Emergenza Coronavirus. Fiom News del 2 Aprile.

banner-covid19
MISURE PER I LAVORATORI DISABILI E PER COLORO
CHE PRESTANO ASSISTENZA AI LAVORATORI DISABILI
PROROGA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDE DI DISOCCUPAZIONE (NASPI E DIS-COLL).
Download this file (20_04_02-FiomNews (1).pdf)20_04_02-FiomNews (1).pdf59 Kb

Misure previste dal decreto legge su sospensione dei licenziamenti, ammortizzatori sociali, congedi, sostegni al reddito

fiom-news-5-HP

Sospensione dei licenziamenti - Art. 46

Dal 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del Decreto sono precluse per 60 giorni, e nello stesso periodo sono sospese, le procedure (articoli 4, 5 e 24 della legge 223) di licenziamento collettive pendenti avviate successivamente al 23 febbraio 2020.

Download this file (MISURE DECRETO CORONAVIRUS.pdf)Misure Decreto210 Kb

La Lombardia metalmeccanica si ferma!!

sciopero 25 marzo

MERCOLEDì 25 MARZO, sciopero di 8 ore

di tutti i metalmeccanici della Lombardia

Download this file (SCIOPERO25.pdf)Locandina_1799 Kb
Download this file (Metalmeccanica si ferma.pdf)Locandina217 Kb

Oggi ci fermiamo per difendere la vita e la salute, per ripartire poi insieme per un futuro migliore.

Sarebbe troppo facile dire “l’avevamo detto”, ma finalmente ha prevalso PRIMA LA VITA E LA SALUTE dell’economia. In queste settimane abbiamo continuato a ripetere alle istituzioni e alle associazioni datoriali ad ogni livello che era necessario fermarsi, che per tutelare il lavoro prezioso e insostituibile di coloro che sono in prima linea a garantire salute, sicurezza e alimenti alle persone, era necessario uno stop alle produzioni non indispensabili.

Adesso, ancora con più determinazione, dobbiamo difendere le condizioni del personale impegnato nelle attività che non si fermeranno: sistemi di protezione, controlli sanitari e sicurezza sono le priorità e l’impegno dei prossimi giorni per CGIL CISL UIL lombarde.

Download this file (22.030.20_oggi ci fermiamo.pdf.pdf)Comunicato Cgil Cisl Uil Lombardia247 Kb